BARICENTRALE RAILWAY CORRIDOR REHABILITATION |
|
|
Tipology: |
International design competition in two phases |
Place: |
Bari [I] |
Year: |
2013 |
Client: |
Comune di Bari |
Project: |
V.P. Bagnato P.A. De Nicolo |
With: |
CruzyOrtiz Arq. |
Collaborators: |
G. Baly J.Monge V. Catella M. Mussonghora B. Sallago
|
Consultants: |
Setac Engineering Kepos Studio C. Torre |
Team Leader: |
CruzyOrtiz Arq. |
Cost: |
€ 95.946.891,00 |
|
|
Awards: |
FINALIST |
Una primaria idea fondante di questa proposta, quella di riprendere l’assetto a scacchiera del Murattiano, per i comparti destinati all’edificazione, segue la volontà di costruire un elemento di raccordo tra il passato e il futuro di Bari che non si ferma meramente alla disposizione volumetrica. Invero andava operata una scelta tra una idea di tipo “visionario”, utopistica ma di fatto poco attuabile, funzionale ad operazioni promozionali ma non sostanziali di marketing urbano e una idea concretamente realizzabile nel breve-medio periodo, quindi controllabile e coerentemente valutabile anche nei suoi benefici economici, sociali, logistici e ambientali, come richiesto dal Bando. La proposta, infatti, è vista, di fatto, come un test dell’attualità e dell’integrabilità tra soluzioni tecnologiche, forme di sostenibilità edilizia, innovazione nell’uso degli spazi confinati, e le forme rivenienti dalla storia della città.
| |
Publications: | |
Garofalo F. (2013), Baricentrale. Dieci progetti per le aree ferroviarie, Adda Ed., Bari, pp. 58-65; |
|
Expositions: | |
|